Ciro Palumbo
Il Viaggiatore Immobile
La contemplazione come strumento di conoscenza.
La mostra ha presentato in anteprima circa 25 lavori, generati da un dialogo ideale con Giorgio Morandi, il grande pittore bolognese.
La personale è stata allestita presso i locali della galleria Arte è Kaos Bologna, curata e allestita dall’ art curator Luca Paoloni, inaugurando venerdì 6 maggio, fino al 22 maggio.
Durante la serata inaugurale è stato presente l’artista ed è stato presentato e reso disponibile il catalogo della mostra, con testi del Prof. Avv. Giulio Volpe, docente presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, e Alberto Marinelli, art curator della galleria Arte è Kaos Alassio.
Diverse opere della personale saranno inoltre presenti presso i locali di Arte è Kaos Alassio.
Osservazione e lettura, è così che ha visto la luce “Il Viaggiatore Immobile”, l’ultimo ciclo di Palumbo, nel quale la Metafisica e il Surrealismo si mescolano ancora una volta.In questa serie, ancora più evidente è l’omaggio alla ricerca ideale che Morandi esprimeva attraverso i suoi paesaggi e le sue nature morte.
Palumbo con questa mostra torna ai suoi primi studi, riprende e approfondisce l’essenza assoluta che aveva colto dal pittore bolognese, concentrandosi sulla resa della luce e delle sue sfumature. Raggi impietosi delineano e rendono chiare le semplici figure della realtà, le immobilizzano per permetterci di far volare il pensiero oltre il nostro semplice piano materiale.
In questo inedito ciclo di opere, Palumbo coglie quell’aura sospesa nei secoli che si avverte a Bologna e nelle pennellate di Morandi, a farla propria e a trasmetterla su tela. Gli oggetti solenni e immutabili come roccaforti eterne che Morandi utilizzava per le sue composizioni diventano, grazie al pennello di Palumbo, i protagonisti di una contemplazione verso scorci di inedite realtà: una serie volta a nuove plasticità, nuove riflessioni, nuove consapevolezze.
Una mostra – evento che celebra un’ affinità con il più grande pittore bolognese, nonchè uno dei più grandi pittori del novecento italiano, e la città stessa di Bologna, vera culla europea di cultura, arte e bellezza.
IL VIAGGIATORE IMMOBILE
La contemplazione come strumento di conoscenza
dal 6 al 22 maggio 2022
Inaugurazione: venerdì 6 maggio alle ore 17,00
Presso: Galleria Arte è Kaos Bologna, Via Alfredo Testoni, 8/b,Bologna
Con la partecipazione di: Comocontract srl, Studio Legale Demuro Russo, Arte è Kaos Alassio
Art Curator: Luca Paoloni
Testi a catalogo: Prof. Avv. Giulio Volpe, Alberto Marinelli
Contatti: arteekaosbologna@gmail.com / Luca Paoloni – cell 351 9564490